29 Maggio 2019 Raccontare aziende e prodotti con lo storytelling
Per comunicare in maniera efficace in un mercato complesso e affollato come quello di oggi non è più sufficiente utilizzare il vecchio linguaggio pubblicitario, ma bisogna saper coinvolgere i clienti e gli stakeholders sia online che offline sintonizzando la propria narrazione d’azienda con le loro tensioni esistenziali. Per fare questo è quindi necessario conoscere e padroneggiare lo storytelling, una tecnica di comunicazione antica e potentissima, ben diversa dal semplice “raccontare storie”.
Obiettivi
Comprendere l’opportunità di passare a una modalità di comunicazione narrativa – impostare un progetto di comunicazione con lo storytelling
Cosa si impara
– Cos’è lo storytelling e perché è così efficace
– Come si progetta la comunicazione aziendale con lo storytelling
– Come definire la narrazione dell’azienda
– Come utilizzare lo schema narrativo canonico
– Come declinare la narrazione sugli strumenti di comunicazione.
Modalità
Lezione frontale – Esercitazioni
Durata
2 sessioni da 4 ore
Docente: Gaia Passamonti
Dopo la Laurea in letteratura greca antica e l’esperienza nel campo dell’editoria, da più di 10 anni si occupa di comunicazione, con particolare predilezione per l’ambito digitale. Convinta che il connubio di tecnologia e cultura possa davvero migliorare la nostra vita quotidiana, crea e promuove con grande passione progetti di comunicazione e formazione che uniscono i due mondi all’interno della sua agenzia di comunicazione Pensiero visibile. Dal 2015 è Corporate Storytelling Strategist certificata.
Prossima data: 14/11/2019 e 21/11/2019
N.B.: il corso sarà attivato al raggiungimento del numero minimo di 8 partecipanti.
L’iscrizione si ritiene effettuata al pagamento della quota indicata.
In caso di mancata attivazione del corso l’importo sarà restituito interamente.