27 Novembre 2018 I valori sono l’essenza di un’azienda
I valori sono i pilastri portanti della nostra vita perché sono il nostro parametro di confronto tra ciò che è giusto e ciò che è sbagliato, il nostro punto di riferimento. Noi ci muoviamo e facciamo le scelte in coerenza o dissonanza con i nostri valori.
Qualsiasi vita è regolata da un complesso di credenze che derivano dall’educazione, dalla cultura, ma anche dalle proprie esperienze. Le convinzioni e i valori sono profondamente connessi, ma mentre i valori sono i nostri riferimenti più profondi, le convinzioni sono le nostre credenze più concrete che si formano con le esperienze. A volte valori e convinzioni possono contrastare, soprattutto a livello inconscio.
Alcuni valori sono universali, altri sono invece più soggettivi, ma certamente ognuno di noi dà la propria interpretazione al significato di ogni singolo valore.
Questa è la vera questione: l’interpretazione è unica della persona e non può essere identica a quella di un altro essere umano, perché si arricchisce e cambia ogni giorno. Cercare di comprendere il significato che l’altro dà al valore e allinearlo al nostro significa avvicinare la nostra mappa interiore, significa creare sintonia e vicinanza, significa mostrargli che possiamo percorrere una strada insieme senza rinunciare a ciò che riteniamo più importante.
Un’azienda non fa eccezione, è fatta di persone che si muovono insieme all’interno dell’organizzazione in base ai propri principi e valori, ma in modo diverso e con concetti diversi. Occorre definire prima di tutto quali sono i valori dell’azienda per poterli condividere con le persone che ne fanno parte. È l’unico modo perché la direzione e gli obiettivi da raggiungere siano chiari e supportati dall’identità aziendale, che è l’espressione esplicita dei propri valori.
La forza di una squadra con una visione comune si crea allineando i valori del gruppo, la sua missione e visione con quelli del singolo. Se questi valori non sono in linea fra loro, prima o poi le persone si sentiranno tese e frustrate.
Per comprendere davvero i valori di una persona o di un’azienda è necessario fermarsi e riflettere sulla domanda “Che cosa è importante per me?”.
I valori sono fonti di forza, perché danno a chi li possiede il coraggio di agire. Sono radicati nel profondo e legati all’emotività quindi spesso difficili da cambiare.
I valori sono l’essenza della filosofia di un’azienda per il raggiungimento del successo e sono i presupposti su cui si fonda la cultura aziendale. Procurano ai dipendenti un senso di appartenenza, di direzione comune e delle linee guida per il comportamento quotidiano.
Ma qual è la vera difficoltà? Essere e agire in coerenza con i propri valori, anche se a volte dobbiamo pagarne il conto. La parte difficile è rifiutare quei compromessi che non sono in sintonia con i nostri principi.
È sempre una questione di scelta: essere coerenti con ciò che ci contraddistingue o farci abbagliare dal beneficio che potremmo trarre da una certa situazione anche se lontana dalla nostra scala valoriale.
In definitiva, la vera domanda è: quello che faccio è in linea con i miei valori?
Tiziana Recchia
24/01/2019 • © RIPRODUZIONE RISERVATA