19 Gennaio 2022 Come sviluppare il pensiero critico in azienda
È ormai risaputo: in un mondo del lavoro iper competitivo e dai ritmi serrati, a fare la differenza sono le soft skills. Ora tra attitudine al problem solving, doti comunicative e capacità di lavorare in team, al gruppo delle competenze fondamentali si è aggiunta quella del pensiero critico.
Indispensabile per qualsiasi professionista, il pensiero critico aiuta a valutare un problema in modo oggettivo, ad analizzare razionalmente una situazione difficile e a considerare tutte le possibili soluzioni.
Le aziende che investono nel pensiero critico, non solo a livello di leadership ma anche favorendone la diffusione tra i dipendenti, riescono a costruire piani strategici migliori e a risolvere i conflitti e le criticità più velocemente. Per questo per un leader è conveniente supportare le persone che lavorano in azienda nello sviluppo degli aspetti creativi: questo influirà senz’altro sul miglioramento di tutta l’organizzazione.
Ma attenzione, non parliamo solo di libri da leggere o di corsi da frequentare. Idealmente, può essere il manager stesso ad accendere la miccia del pensiero critico. Si comincia con il porre ai collaboratori e ai team domande che invitano al ragionamento: perché abbiamo scelto questa strada e non un’altra? Cosa potrebbe andare storto e perché? Nel caso qualcosa non funzionasse, quale sarebbe il primo passo da compiere?
Tutto questo aiuta i collaboratori ad avere una visione più completa e responsabile delle attività a cui partecipa.
Un leader dovrebbe quindi essere il primo ad alimentare i dibattiti interni, chiedendo ai dipendenti di studiare più soluzioni per un singolo problema e discutendo con loro i lati negativi e positivi di ognuna. Una riunione nella quale tutti sono tenuti a esprimere il proprio parere incoraggia la riflessione e invita a considerare altri punti di vista, aiutando le persone a riconoscere i propri pregiudizi e a guardare al problema da altre prospettive.
Lavorare sul miglioramento del pensiero critico dei tuoi dipendenti aiuta tutta l’azienda a crescere. Per questo Cassiopea ha strutturato dei percorsi di accompagnamento manageriale su misura.
Scrivimi a tiziana@cassiopeaweb.com o contattami al 347 1513537 per saperne di più.
Tiziana Recchia
Fondatrice, titolare e amministratrice di Cassiopea. Da quasi 30 anni è business e life coach, si occupa di formazione e supporta le aziende nei momenti di cambiamento. Collabora con la redazione de “La Cronaca” per portare il suo punto di vista esperto nel mondo del business.