20 Settembre 2022 Gestione dei conflitti: alla ricerca dell’armonia in azienda
Azienda: una delle definizioni del vocabolario è “Organismo composto di persone e beni, diretto al raggiungimento di un fine economico, d’interesse sia pubblico sia privato”.
Ecco dunque che le persone, siano collaboratori, fornitori o clienti, sono parte fondante e fondamentale dell’impresa. I rapporti tra loro sono il vero motore dell’attività, tanto che ad oggi alcuni bilanci di sostenibilità e integrati li inseriscono tra le risorse e i capitali aziendali. Le relazioni all’interno dell’impresa, dunque, sono capaci di creare sinergie tali da moltiplicare gli effetti e la profittabilità delle attività.
Ma cosa fare quando le relazioni si fanno conflittuali? È in occasioni come queste che Cassiopea, agenzia di consulenza fondata da Tiziana Recchia, si affianca a proprietari e manager per risolvere le situazioni di attrito, e riportare, grazie alla sua esperienza trentennale, pace e armonia all’interno dei gruppi di lavoro.
L’importanza della relazione aziendale
L’azienda è, dopotutto, come una seconda famiglia. Volenti o nolenti, le persone vivono gran parte della loro giornata in azienda, dove si approcciano ad altre persone. È naturale quindi che l’impresa faccia da “cassa di risonanza” a difficoltà, tensioni e situazioni di disagio.
In un clima come quello attuale, tra l’altro, in cui le persone cercano di riprendere le proprie vite dopo l’emergenza del COVID 19, e alle incertezze del presente pandemico si sono aggiunte quelle sul futuro, tornare in azienda non è facile. Riprendere i ritmi precedenti stravolge i “nuovi” vissuti di due anni passati tra isolamento, smart working e adattamento ad una soluzione di emergenza.
La gestione dei conflitti diventa quindi fondamentale. In primo luogo, a vantaggio dei collaboratori. Quando si sentono ascoltati e aiutati, diventano più motivati e coinvolti nelle attività. Questo, oltre a migliorare quel clima aziendale in cui lo stesso management deve operare, si traduce anche in una maggior produttività, con estremo vantaggio di quel “fine economico, d’interesse sia pubblico sia privato”.
E tuttavia, come in tutte le relazioni spesso è difficile assumere un punto di vista obiettivo. Le parti in causa sono troppo coinvolte e poco inclini a cedere. Se poi si considera che sul lavoro le posizioni sono spesso avvertite come fragili e incerte, subentra un meccanismo di silenzio che, invece di spegnere le situazioni di conflittualità, rischia di fomentarle. Ecco perché rivolgersi a partner esterni, per risolvere il problema alla radice.
Il servizio di Cassiopea
Cassiopea si occupa proprio di questo, di rappresentare una figura di mediazione. In ogni situazione conflittuale, la verità sta spesso nel mezzo, ed è qui che Tiziana, con i suoi percorsi di business coaching, aiuta a dialogare e comprendere le rispettive posizioni.
Tiziana si confronta dapprima individualmente con le parti, evidenziando le reali motivazioni delle tensioni emerse in azienda. Quindi, media il dialogo trasformando quelle che rischierebbero di restare discussioni sterili in momenti di cambiamento costruttivo. La mediazione di una terza parte, unita all’esperienza e di un’agenzia come Cassiopea, assicura quindi l’imparzialità e la capacità di problem solving necessarie alla risoluzione definitiva del conflitto.
Scopri quindi il servizio di consulenza più adatto alle tue esigenze su www.cassiopeaweb.com, o contattami direttamente scrivendo a tiziana@cassiopeaweb.com o chiamando il 347 1513537.
Tiziana Recchia
Fondatrice, titolare e amministratrice di Cassiopea. Da quasi 30 anni è business e life coach, si occupa di formazione e supporta le aziende nei momenti di cambiamento. Collabora con la redazione de “La Cronaca” per portare il suo punto di vista esperto nel mondo del business.