commitment-motivazione-cassiopea

Motivazione e commitment: come influisce sull’azienda.

La motivazione è una componente fondamentale del lavoro, spesso viene sottovalutata, ma è il vero carburante della performance lavorativa. Una persona motivata nel lavoro non si limita a portare a termine i proprio compiti, è pronta a mettere in gioco sé stessa per l’azienda, ad andare oltre il seminato per ottenere di più.

Come professionisti il beneficio è chiaro, se si è motivati si è più felici al lavoro, soddisfatti dei risultati e si è portati ad affrontare tutto, anche le difficoltà, come un’occasione di crescita. Ma qual è il beneficio per un’azienda? Le persone motivate sono quelle che portano l’impresa a distinguersi dalle altre, a creare una buona reputazione, facendola conoscere anche all’esterno.

La motivazione può arrivare da stimoli esterni o da stimoli interni alla persona. Gli stimoli esterni sono per esempio lo stipendio, i benefit e così via, hanno un effetto forte e immediato che però si esaurisce in fretta. La motivazione intrinseca nasce invece dai valori di una persona, si costruisce lentamente, ma ha un effetto duraturo nel tempo che genera commitment, ingaggio lavorativo verso l’azienda.

Nasce dalla trasparenza, dalla presenza di una leadership forte, da obiettivi chiari e da una visione strategica comprensibile e condivisa.

Questo legame può essere emotivo o legato al senso del dovere. Può cioè nascere dal vincolo contrattuale e dall’obbligo morale di dover portare avanti l’impegno preso o dall’identificarsi con i valori e gli obiettivi dell’azienda. Anche in questo caso il legame più forte è quello emotivo.

Questo perché il lavoro non è solo una necessità basica, un modo per sopravvivere praticamente, ma è una parte importante della nostra vita, che ci permette di affermarci e di definirci, che influisce fortemente sulla nostra identità. Una volta trovata quindi una stabilità economica, quello che trattiene veramente le persone in un posto è la relazione, il rapporto con le altre persone, i valori, il riconoscerci in una visione.

L’importanza della motivazione in azienda è uno dei temi dell’ultima stagione del podcast di Cassiopea. L’avete già ascoltata la puntata dedicata? Potete trovarla qui.

 

Tiziana Recchia

SCOPRI IL NOSTRO PERCORSO
DI SUPPORTO ALLA LEADERSHIP

SCOPRI

Se desideri ricevere qualsiasi informazione sui nostri servizi

CONTATTACI