9 Febbraio 2021 Un percorso condiviso da tutta l’azienda: in Mt Distribuzione la crescita è “collettiva”
Alle spalle quasi venticinque anni di innovazione continua per seguire, anzi spesso anticipare, lo sviluppo di un settore in continua accelerazione, quello della “smart home”. Davanti, un percorso ancora lungo di crescita, nelle tecnologie e nelle competenze. “A un certo punto, nei mesi scorsi, abbiamo avvertito l’esigenza di mettere ordine in tutto quello che avevamo fatto e stavamo facendo, coinvolgendo l’intera struttura aziendale, quindi i miei 14 collaboratori”, spiega Tiziano Mantello, titolare della Mt Distribuzione di Verona, specializzata nella distribuzione di prodotti legati alla videosorveglianza, alla sicurezza, alla domotica, all’automazione su standard KNX. “Avevo bisogno di qualcuno che ci accompagnasse”, ricorda Mantello, “che fosse concreto, che avesse un’idea precisa di cosa significasse ‘fare impresa’. E in Tiziana Recchia ho trovato la professionista ideale”.
Nei primi incontri sono stati immediatamente individuati i punti critici dell’azienda: “Ha usato con noi l’approccio giusto, mettendosi lei stessa in discussione: ha voluto capire come ci muoviamo, conoscerci tutti, uno a uno, entrare nelle problematiche dei commerciali e in quelle dei tecnici”. Una volta disegnato il quadro della situazione, è stato individuato il percorso che ha riguardato tutte le aree dell’azienda, dal marketing al front office, dalla direzione al magazzino, “e tutti i collaboratori sono stati coinvolti con l’obiettivo di farli crescere”, spiega Mantello, sottolineando che i risultati sono stati immediati e concreti. Evidenti non solo nella gestione e organizzazione dell’azienda, ma anche nelle relazioni.
Il linguaggio fa la differenza. “Utilizzare determinate parole al posto di altre”, sottolinea l’imprenditore, “porta a effetti diversi. E ho capito l’importanza di chiedermi ogni volta chi ho davanti, il carattere, anche i limiti e le potenzialità: solo in questo modo è possibile adottare l’approccio corretto”. Migliorano così i rapporti e, come conseguenza, anche la produttività dell’azienda. “Siamo entusiasti dei miglioramenti fatti in così pochi incontri, dal momento che purtroppo il percorso ha dovuto fare i conti quest’anno con le limitazioni imposte dal Covid. Ma abbiamo deciso di continuare sicuramente per tutto il 2021: il supporto di Tiziana Recchia è fondamentale per la crescita di Mt Distribuzione”.
A cura di Francesca Lorandi