25 Marzo 2020 Un’occasione di formazione inaspettata: trasformare la quarantena in opportunità.
Stiamo vivendo un periodo complesso, che sicuramente passerà alla storia e che tra qualche anno ricorderemo insieme ai nostri cari. Ma è proprio in momenti difficili come questo che è fondamentale provare ad affrontare le giornate con una giusta dose di positività.
Vi invito a prendere queste settimane come una sfida, anzi no, sfida non è la parola giusta: prendetele come un’opportunità di crescita. Ogni giorno riservatevi del tempo per imparare qualcosa di nuovo, per approfondire un argomento che vi sta a cuore o per portare a termine una delle tante altre voci della vostra lista che solitamente vengono procrastinate.
Da questo periodo usciremo tutti cambiati sia dal punto di vista personale, sia per quanto riguarda le abitudini; ma proviamo anche in questo caso a cambiare nome alle cose e vediamo se suona meglio: trasformiamo questi giorni in casa da quarantena a grande occasione di formazione, di distensione, di riappropriamento di sé, di miglioramento, di programmazione anche lavorativa.
Viviamo nell’era digitale, non ci mancano certo gli strumenti per poter fare praticamente tutto comodamente da casa. Webinar, canali YouTube, social, blog e forum, eBook, podcast, piattaforme per videoconferenze, i mezzi sono talmente tanti che, se lo volete, non ci sarà neanche un momento noioso.
Per chi ha meno affinità con la tecnologia poi, non dimentichiamo che ci sono sempre i cari “vecchi” libri a disposizione con cui soddisfare ogni curiosità. Io vi consiglio tre titoli che nella mia esperienza dovrebbe leggere ogni imprenditore.
La strategia di Von Clausewitz è un saggio che analizza la strategia militare del generale prussiano Carl Von Clausewitz dal punto di vista dei manager. Come ci stanno ben mostrando questi giorni, nel mondo del lavoro ci si trova spesso a dover fare i conti con situazioni inaspettate, in cui le regole utilizzate fino a quel momento non valgono più. Questi sono i momenti in cui un imprenditore deve vestire le scarpe dello stratega e questo saggio offre molti spunti per farlo.
Fare i manager rimanendo brave persone di Giuseppe Morici è un altro libro che ha tanto da insegnarci, perché nei momenti difficili è importante tenersi più che mai stretti i propri valori e la propria umanità. È in queste cose che giace l’essenza dei bravi imprenditori, ne sono sempre stata convinta e questi giorni me ne stanno dando ancora conferma. Essere orientati solo al guadagno non è la strada giusta, il successo è una strada che si costruisce prima di tutto con il rispetto e la coscienza.
Manuale del guerriero della luce è una raccolta di testi di Paulo Coelho, in cui l’autore riempie ogni pagina di consigli per indagare la propria interiorità. Lo trovo una lettura particolarmente utile per chi si trova nella posizione di un leader, perché parla di flessibilità, resilienza e perseveranza, qualità che oggi restano più che mai attuali.
Su Spotify e sulle principali piattaforme di streaming trovate i primi due episodi dedicati agli imprenditori della nuova stagione del podcast di Cassiopea. Questa stagione è un approfondimento di tre temi che mi trovo spesso ad affrontare nei miei percorsi di affiancamento aziendale: la stesura della carta valori, la gestione delle risorse umane e la formazione della figura del brand ambassador.
Poi mi sento di consigliarvi una risorsa online particolarmente utile e facilmente accessibile, TedEd. Molti di voi sapranno già di cosa si tratta: su questa piattaforma oltre ai video di tutti gli interventi delle conferenze Ted, si possono trovare brevi lezioni su ogni genere di argomento. Potete per esempio partire da questo video sui processi del pensiero o da questo sul pensiero critico e poi lasciarvi guidare dalla curiosità.
Personalmente affrontare le giornate con questo atteggiamento mi aiuta a gestire la tensione della situazione che stiamo vivendo. Sento di fare qualcosa di importante per me e per il mio lavoro, mentre continuo a fare qualcosa di fondamentale per la salute del nostro paese restando a casa.
Questo processo di formazione è qualcosa che possiamo fare tutti insieme anche a distanza, quali risorse utili avete trovato in questi giorni? Mandatemi i vostri consigli.
Tiziana Recchia