L’Arte della guerra

L’Arte della guerra è il manuale strategico più antico della storia, risalente al VI secolo a.C. Il principio fondamentale è che il modo migliore per essere certi di vincere una guerra è assicurarsi la vittoria ancora prima di iniziare a combattere.
Un obiettivo raggiungibile studiando i punti di forza e di debolezza dell’avversario, mantenendo la consapevolezza dei propri limiti ma anche la fiducia nella propria forza, sorprendendo continuamente il nemico. E, prima di ogni altra cosa, controllando le informazioni, perché grazie alla conoscenza il destino della battaglia può davvero essere scritto prima che lo scontro cominci.
“L’arte della guerra” è un trattato che parla di eserciti e linee nemiche, eppure credo che sia una lettura utilissima per tutti noi. Questo libro parla prima di tutto di informazioni, ti spiega come raccoglierle e impiegarle per raggiungere il tuo obiettivo, ti ricorda che conoscere i propri limiti è importante, ma che altrettanto importante è non perdere la consapevolezza della propria forza. Per vincere una battaglia a volte bisogna partire in maniera aggressiva, altre volte bisogna restare in attesa del momento giusto, non credete sia un buon consiglio per la vita?
Tiziana Recchia