Mettere i valori al centro, per il bene dell’azienda

Capita di farsi prendere dalla routine del quotidiano e lasciarsi travolgere dal meccanismo ripetitivo del lavoro, senza più vedere il motivo di fondo che ci aveva spinto a iniziarlo. Se sei un imprenditore o un manager, forse hai già conosciuto questa sensazione, ma non è niente che non si possa recuperare, basta non farsi sopraffare dalle cose da fare e dagli impegni, perché a rimetterci sono le energie fisiche e mentali (e il fatturato). È questo il momento giusto per fermarsi e chiedersi: perché lo sto facendo?

Mettendo da parte l’ovvia ragione del guadagno, prova a considerare qual è davvero il vero valore del tuo lavoro. La prima cosa di cui dovresti tenere conto è che stai offrendo un servizio ai tuoi clienti, stai cercando di migliorare la loro vita in qualche modo. E se stai vendendo qualcosa in cui non credi davvero, stai facendo la cosa giusta? Chiediti francamente qual è l’impatto che il tuo lavoro ha sui clienti, sui tuoi colleghi e dipendenti, sulla comunità e sui fornitori. Prova a guardare il tuo lavoro attraverso gli occhi degli altri per avere una prospettiva differente. Potresti scoprire di essere sulla strada giusta e trovare così la volontà di affrontare il lavoro con rinnovato vigore. Se così non fosse potresti trovare la forza per invertire la rotta e imboccare una strada che ti dia maggiore soddisfazione. Devi prima di tutto credere tu in ciò che fai, se non è così non potrai mai lavorare al meglio delle tue possibilità.

Prova a domandarti che cosa davvero ti fa alzare dal letto ogni mattina per fare il lavoro che fai, le risposte potrebbero sorprenderti in positivo e farti ritrovare lo spirito con cui tutto è iniziato.

L’idea di un manager spietato e aggressivo, che mette sempre al primo posto i suoi interessi anche a discapito degli altri, fa parte dell’idea di uomo di successo dell’immaginario comune. Ma questo tipo di approccio è davvero il migliore? Le opportunità che fanno bene a te e alla tua azienda, spesso sono quelle che fanno del bene anche agli altri, quelle che permettono di mostrarti sul mercato come una buona occasione e non come un possibile pericolo.

Come può una cosa che occupa molte delle tue ore e dei tuoi pensieri ogni giorno non essere coerente con quello in cui credi? Dovresti sempre tenere conto dei valori che ti guidano come persona. Mettere al centro del lavoro le tue convinzioni più profonde e condividere un messaggio coerente con te stesso e con i tuoi valori sono azioni che fanno crescere la tua azienda e così anche tutte le persone che ne fanno parte. Inizierai anche tu a guadagnarne in serenità e buon umore. Aprire la porta dell’ufficio ogni mattina non significherà più essere investiti da angosce e frustrazioni, ma sarà il primo passo verso il miglioramento, spinto da nuova energia.

La cultura della tua impresa deve essere il riflesso del tuo stile e del tuo atteggiamento, solo così avrai una visione chiara di ciò che stai facendo e di dove sta andando il tuo lavoro. E oltre alle persone, a ringraziarti sarà anche il fatturato. 

Tiziana Recchia

SCOPRI IL NOSTRO CORSO DI
AFFIANCAMENTO AZIENDALE

SCOPRI

Se desideri ricevere qualsiasi informazione sui nostri servizi

CONTATTACI