Un percorso di accompagnamento personalizzato che ha l’obiettivo di far acquisire a imprenditori e manager appeal e autorevolezza nella comunicazione verbale. Ideato e proposto da Cassiopea, è tenuto da Lella Carcereri che, dell’uso della voce, ha fatto il suo mestiere: una carriera iniziata in una radio privata nel 1975, e proseguita poi fuori i confini veronesi fino all’approdo in Rai come conduttrice, autrice e curatrice di programmi. Ha poi lavorato come doppiatrice, a documentari, film, telefilm, cartoon e spot pubblicitari anche nazionali come ad esempio Cedrata Tassoni. Ma l’uso della voce si impara, così Lella Carcereri inizia ad affiancare alla sua attività professionale anche la didattica, in corsi e laboratori in accademie dello spettacolo e cinematografiche, nelle quali insegna l’utilizzo della voce, strumento fondamentale non solo per chi lavora davanti a un microfono o a una telecamera, ma per tutti coloro che devono parlare a una platea, che sia quella di un teatro, di una sala convegni, di un’impresa. Ha messo quindi la sua competenza a disposizione di Cassiopea, in un percorso che contribuisce a far acquisire a imprenditori e manager di vertice competenze personali, professionali, trasversali.

 

L'esposizione pubblica e mediatica è fondamentale per chi vuole sviluppare al meglio la propria attività.

Quello proposto da Cassiopea è un corso di accompagnamento personalizzato e rappresenta la perfetta integrazione con i percorsi in Public Speaking e Storytelling. È frequentato da professionisti, manager e imprenditori, in particolare da coloro che, arrivando a ricoprire cariche istituzionali, hanno l’esigenza di confrontarsi con una platea più ampia rispetto a quella cui sono abituati. Tuttavia il buon uso della voce e l’autorevolezza che ne deriva, sono fondamentali nelle attività di tutti i giorni, in azienda, al telefono, anche sui social. Un pieno controllo della fonetica, del ritmo della parola e della respirazione sono i principali strumenti per acquisire padronanza nella comunicazione e una personale leadership vocale.

 

Ci sono analogie nell’utilizzo della voce per un attore e per un imprenditore?

Alcune tecniche utilizzate dall’attore possono andare a beneficio della comunicazione imprenditoriale. I percorsi didattici in Cassiopea sono personalizzati e su misura, nascono da un metodo studiato ed elaborato nel tempo: sono semplici e pratici perché permettono di apprendere tecniche che possono essere subito applicate anche nella propria quotidianità.

 

L’uso della voce non è una questione esclusivamente meccanica. Quali altri fattori scendono in campo e come si impara a governarli?

La chiarezza del parlato non va trascurata, l’obiettivo è quindi correggere eventuali difetti di pronuncia e intonazione. Poi c’è il fattore emotivo da conoscere e canalizzare. La comunicazione è fatta da espressioni verbali e non verbali: a volte si compiono gesti inconsapevoli delle mani, dei piedi, dei muscoli del viso, perciò insegno a prestare attenzione anche a questo aspetto che è fondamentale quando si parla davanti a qualcuno, che sia una singola persona o una platea: le espressioni non verbali “parlano” al subconscio dell'uditore.

 

E quali sono le tecniche che si possono utilizzare per governare questi fattori?

Il corso fa emergere i pregi caratteriali comunicativi e aiuta a smussare i difetti fonetici, utilizzando tecniche di dizione come l’articolazione, la timbrica, il colore, il ritmo, la respirazione, la postura che può tradire i nostri stati d'animo. Tutti questi elementi servono ad avere un maggiore autocontrollo e a risultare più coinvolgenti: un oratore a volte può essere noiosissimo anche se i suoi contenuti sono molto interessanti.

 

Anche questo corso sull’utilizzo della voce, come tutti i percorsi proposti da Cassiopea, è molto pratico…

Già nella prima fase dell’apprendimento imprenditori e manager sono invitati ad applicare da subito le tecniche vocali che vengono insegnate loro. Di lezione in lezione viene aggiunto un numero sempre maggiore di nozioni, andando a completare, come fosse un puzzle, l’intero percorso didattico. Il risultato finale è un arricchimento della persona, non solo del professionista, che permette di rafforzare la conoscenza di sé.

 

Perché hai scelto di collaborare con Cassiopea?

Conobbi Tiziana Recchia, la titolare, oltre 25 anni fa. La intervistai in radio e poi feci da moderatrice alle loro presentazioni aziendali. Successivamente mettemmo a punto un corso sugli Stati emozionali della voce che per quei tempi – era l’inizio degli anni Novanta - era innovativo. Dalla conoscenza professionale e nata poi un'amicizia e stima reciproca.

 

Quali benefici e risultati può raggiungere chi segue il corso "La Voce come Strumento di Successo"?

Maggiore consapevolezza e padronanza della propria fonetica, una migliore respirazione e controllo dell'ansia, appeal e autorevolezza quando serve, nel lavoro e nella propria vita. Con benefici anche per l'autostima...

 

 Scopri il nostro corso La voce come strumento di successo

 

19/03/2019 • © RIPRODUZIONE RISERVATA

Se desideri ricevere qualsiasi informazione sui nostri servizi

CONTATTACI

Cassiopea Srl

Agenzia di informazioni Cassiopea
Registrazione presso il tribunale di Verona
Direttore responsabile: Maurizio Corte
Editore: Cassiopea Srl

...

Sede legale: Sede legale: Via Zancle, 6 - 37138 Verona
Sede opeativa: Via Francia, 3 - 37135 Verona
Amministratore e legale rappresentante
Tiziana Recchia
Testata reg. al Trib. di Verona N.1824 del 27/02/2009

Area Press o Registrati

Log In con Facebook

Password dimenticata? / Nome utente dimenticato?