Di Claudio Belotti

Belotti-super_you.jpg

Riscopriamoci supereroi del nostro quotidiano.

Sempre più spesso ti trovi a pensare che non ce la puoi fare, che a volte la vita è troppo complicata per dei “semplici esseri umani”? È arrivato il momento di indossare maschera e mantello, e di scoprire di che pasta è fatto il supereroe dentro di te.
In questo divertente e provocatorio – ma estremamente vero – libro di Belotti, coach di fama internazionale, i supereroi non sono solo roba da fumetti, cartoni animati e film, ma una parte di noi stessi che aspetta solo di essere svelata. Grazie a un po’ di impegno e ai consigli di un coach, chiunque può trasformarsi in un supereroe delle nostre straordinarie vite quotidiane.

Che significa? Semplicemente che molto spesso abbiamo dentro di noi del potenziale non sfruttato, o una passione che non abbiamo avuto l’occasione di sviluppare, o un talento a cui prima non avevamo mai nemmeno pensato. Ma significa anche che ogni giorno affrontiamo delle piccole-grandi sfide che possono, a seconda del nostro atteggiamento mentale, abbatterci o renderci più forti.

Successo, appagamento, felicità: tre concetti che inseguiamo per tutta la vita senza essere sicuri di poterli raggiungere; obiettivi che ci poniamo ma che spesso sono fuori portata, perché troppo ambiziosi. Sempre più spesso sentiamo di aver perso la bussola…

Vorremmo avere dei superpoteri per scappare o per risolvere come per magia le nostre insicurezze e i nostri problemi. Quante volte hai desiderato essere come la Donna Invisibile, e poter sparire mentre il tuo capo ti cerca? Oppure dar sfogo alla rabbia come Hulk, e dimostrare a chi ti circonda di cosa sei capace? O di sfrecciare tra i palazzi come l’Uomo Ragno, anche solo per evitare il traffico?
In Super You Belotti vuole convincerci che le sfide quotidiane possiamo vincerle eccome, semplicemente diventando una versione super di noi stessi. Super non nel senso di esseri onnipotenti, ma di persone che hanno capito come trarre fuori il meglio da sé stessi: perché è così che si vince.

Dopo aver messo le proprie capacità al servizio di grandi aziende, gruppi sportivi ed enti istituzionali, Belotti ci mostra in questo libro come realizzare in modo semplice e pratico le nostre ambizioni, sviluppando abitudini nuove, una corretta idea di noi stessi e un atteggiamento che valorizzi i nostri talenti anziché focalizzarsi sui punti deboli.

D’altra parte, i supereroi non hanno mai inizi da sballo: le loro origini sono quasi sempre segnate da eventi traumatici: Batman ha assistito all’uccisione dei genitori, Superman è stato cacciato dal suo pianeta, Catwoman è stata obbligata a rubare cibo nei vicoli di Gotham per sopravvivere.
Ciò che rende i supereroi super è la loro determinazione ad abbracciare le proprie origini, debolezze e sbagli, e a sforzarsi ogni giorno impegnandosi a diventare la migliore versione di sé stessi.
Super You è una guida simpatica ed amichevole su come diventare supereroi della propria vita quotidiana, superando eventi spiacevoli e avversità. Dobbiamo essere sempre pronti a risvegliare il nostro potenziale, definire la missione che più ci si addice e portarla a termine con la grinta e il piglio della versione super di noi stessi.

 

a cura di Francesca Delli Carri

 

Claudio Belotti è un coach e trainer di fama internazionale, ha lavorato in 4 continenti ed è il fondatore di Extraordinary (>link).

 

Scopri i nostri corsi a questo link.

 

Area Press o Registrati