Corso di dizione e uso della voce

Suono, ritmo e dizione nella comunicazione espressiva

L'esposizione pubblica e mediatica è un must per ogni imprenditore e professionista che voglia sviluppare al meglio la propria attività.

Un eccellente personal branding comprende anche un’espressione linguistica “neutra”, priva di accenti regionali, che permetta un piacevole ascolto e che veicoli in modo più incisivo il messaggio. Un pieno controllo della voce, del ritmo della parola e della respirazione sono i principali strumenti per acquisire padronanza della vostra comunicazione e una personale leadership vocale.

Il corso si propone di guidare i partecipanti nell’acquisizione di una solida tecnica di consapevolezza e uso della voce e di una corretta dizione. Con l’utilizzo di metodologie usate anche dai professionisti, si potranno acquisire chiarezza e colore nella comunicazione verbale.

Gli incontri, fortemente orientati alla praticità, verteranno sul controllo del suono e del corpo, sull’uso dei risuonatori e del diaframma, sulla fonetica, l’ortoepìa o articolazione e disegno della parola, lo studio delle principali regole di pronuncia del bel dire italiano attraverso esercizi di lettura, nonché sulle tecniche di fonazione e respirazione. Particolare attenzione verrà data al controllo dell’accento regionale attraverso esercizi mirati.

Risultati attesi

Acquisire un forte appeal e padronanza del proprio stile e fascino vocale e personale. Essere più convincenti e persuasivi, rafforzare la propria autostima, sicurezza comunicativa e conoscenza di sé.

Esprimersi con maggiore incisività e chiarezza nell’espressione verbale, attraendo l’ascolto dei propri interlocutori e utilizzando la propria voce in maniera chiara e piacevole all’ascolto, potenzia il carisma, l’autorevolezza e ha un forte ascendente sugli ascoltatori.

Contenuti

  • TECNICHE DI RESPIRAZIONE: scoperta del proprio apparato respiratorio e fonatorio
  • TECNICA VOCALE E CONSAPEVOLEZZA CORPOREA: la nostra voce, il nostro personale suono, diaframma e risuonatori
  • DIZIONE: regole di pronuncia, esercizi sul testo e sul parlato
  • ARTICOLAZIONE E DISEGNO DELLA PAROLA: esercizi pratici
  • STRUMENTI DELLA LETTURA: come variare toni, ritmi, volumi e intensità
  • CONTROLLO DELL'ACCENTO REGIONALE: la libertà di decidere come parlare

Partecipanti

Massimo 15 persone.

Location

Cassiopea, Via Francia, 3 – Verona  

Formatori

Tiziana Recchia  
Monica Bertini  
Giulia Cailotto
Lella Carcereri

Se desideri ricevere qualsiasi informazione sui nostri servizi

CONTATTACI

Area Press o Registrati