Stefano Tenedini

Giornalista professionista, ha fondato a Verona la società Nordest Media, che fornisce servizi di consulenza e comunicazione integrata alle imprese. È di origine milanese, anche se da molto tempo risiede nel Veneto. In oltre vent’anni di lavoro in periodici e quotidiani ha seguito la politica italiana e internazionale, ma soprattutto l’evoluzione delle strategie aziendali e le vicende economiche. Dopo una lunga esperienza nei giornali, negli ultimi anni ha diretto gli uffici stampa e relazioni esterne prima del gruppo Cattolica Assicurazioni e quindi di Confindustria Verona, dove ha anche coordinato le attività del Gruppo Giovani Imprenditori. Laureato in Scienze della Comunicazione con la tesi “Window dressing: la comunicazione d’impresa e il ruolo del giornalismo economico”, è autore di diversi volumi e monografie dedicate alle imprese venete.

I giornali e i libri
Il primo impatto con i giornali l’ha avuto giovanissimo come redattore nelle testate periodiche della Arnoldo Mondadori Editore di Segrate, impegnato in vari settori per settimanali e mensili. Il desiderio di confrontarsi al più presto con l’affascinante mondo dei quotidiani, dopo uno stage presso “Il Piccolo” di Trieste, lo ha portato in Veneto alla Società Editoriale Athesis. Entrato come redattore a “Il Giornale di Vicenza”, ne è diventato caposervizio lavorando tra economia, cronaca e regione, scrivendo anche numerosi servizi come inviato.
Chiamato al quotidiano capofila del gruppo, “L’Arena” di Verona, ne è diventato vice caporedattore, dapprima responsabile dei servizi Interni - Esteri e quindi di Economia e Finanza. Durante gli anni del massimo sviluppo economico del Veneto è stato collaboratore e corrispondente dal Nordest per il mensile de Il Sole 24 Ore, “Tempo Economico”, raccogliendo incontri e spunti nel libro “La fabbrica delle idee”, viaggio tra le aziende venete di maggiore successo.

NordEst Media
L’importante esperienza maturata in Confindustria ha contribuito alla decisione di passare alla libera professione, potendo ormai valorizzare il vasto patrimonio di conoscenze, relazioni e competenze sviluppate nel giornalismo economico e nell’imprenditoria. Nell’ottobre 2009 ha aperto “NordEst Media Comunicazione d’Impresa”, società che svolge attività di ufficio stampa, formazione e relazioni esterne e istituzionali per varie aziende, associazioni e società.
Ha iniziato da subito a collaborare con Cassiopea, di cui condivide gli obiettivi, i valori e la visione della comunicazione: un’esperienza umana e creativa che lo ripaga con gli interessi in termini di formazione e organizzazione, e lo mette in contatto con persone e situazioni ogni giorno diverse.

Stefano Tenedini
  335 1485103
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  Seguimi su linkedin!

Area Press o Registrati